Il B&B Arcobaleno si trova al centro di un triangolo composto da Milano, Torino e Genova.

Vicino ad Alessandria potrai visitare:

  • Valenza. Cittadina di origine romana, dove è possibile visitare il Duomo medievale (ricostruito nel XVII secolo). La città è nota a livello mondiale come capitale italiana dell’oreficeria, industria che qui nacque a metà ‘800 ed è tutt’oggi molto vitale.
  • Pomaro Monferrato. Da visitare il suo castello di origine medievale, ricostruito poi tra XVII e XVIII secolo, e la bellissima chiesa di Quargnento, che custodisce un prezioso polittico di Gandolfino d’Asti.
  • Casale Monferrato. Città ricca d’arte, attorniata da molteplici punti di interesse come il Duomo di S. Evasio (all’interno del quale troviamo un bellissimo “Crocifisso” ricoperto da lamine d’argento e decorato di cristalli), Via Mameli è la strada più elegante della cittadina e vi sorgono diversi palazzi nobiliari, tra cui il Palazzo Gozzani di Treville, il Palazzo S. Giorgio e la casa Tornielli, il Museo d’arte e storia antica ebraica, ed il Museo dei Lumi, con opere di artisti contemporanei. Il Museo civico e la Gipsoteca Bistolfi sono situati nell’ex-convento di S. Croce.
    Casale Monferrato è famosa per la produzione dei krumiri.
  • Marengo. Il piccolo borgo è noto per la battaglia omonima tra i francesi di Napoleone e gli austriaci che qui si svolse nel 1800.
  • Sezzàdio. Vale la pena soffermarsi per ammirare l’abbazia romanica di S. Giustina. Molto suggestiva è la sua cripta, in cui è conservato un mosaico pavimentale dell’XI secolo.
  • Tortona. Il Duomo è un esempio di arte manierista, costruito nella seconda metà del XVI secolo, i cui campanili sono però un’aggiunta ottocentesca.
    Tortona è famosa per un dolce molto goloso, i baci di dama.
  • Acqui Terme. Ridente cittadina in provincia di Alessandria. Come ci dice già il nome, qui sgorgano sin dall’antichità preziose sorgenti, coadiuvate oggi da stabilimenti attrezzati. Nel centro della cittadina sgorga la Bollente, una sorgente a 75° proveniente da un’edicola ottocentesca in marmo. Inoltre la città è famosa anche per i suoi prodotti dolciari, baci e amaretti, nonché per i vini rossi.

Comments are closed.